La Scuola Superiore San Micheletto (SSSM) prende origine dalle migliori idee sperimentate all’interno del Progetto UIBI-CFRLU.
La Scuola Superiore San Micheletto è un Campus di Alta Formazione organizzato con Istituzioni Universitarie. La sua mission è la creazione di un luogo di studio e ricerca sulla didattica innovativa, che colma il vuoto del panorama italiano per quanto riguarda l’Alta Formazione sul “fare scuola”, coniugando ad esempio tecnologie e competenze, spazi di apprendimento e “tempo scuola”, istruzione formale e non formale.

La SSSM si avvale del partenariato con la IUL (Italian University Line - Università telematica pubblica, non statale, il cui Ateneo è un consorzio tra UNIFI e INDIRE) e con la Scuola IMT Alti Studi Lucca (istituzione accademica pubblica organizzata come scuola di dottorato e centro di ricerca), e attraverso di loro con i più qualificati docenti delle Università italiane e Internazionali.
Il modello didattico della SSSM è prevalentemente blended, e saranno concentrate a Lucca e in altre città italiane le attività in presenza attraverso Eventi culturali full-immersion.
Le attività didattiche, Master e Corsi di Perfezionamento, saranno diffuse nel mese di ottobre 2016.

La Scuola Superiore San Micheletto si occupa della formazione territoriale, ma rispetto al passato eleva i profili di ingresso concentrandosi sull’erogazione di un aggiornamento  professionale più approfondito e motivante: nascono i Laboratori di Formazione Superiore.
Le attività didattiche, Corsi di aggiornamento e singoli eventi, saranno diffuse nel mese di settembre 2016.